Il FIX MANTEAU è indicato per i seguenti usi:
- nei feretri, all'interno della cassa di legno, per salme destinate all'inumazione purchè non decedute per malattia infettivo-diffusiva o per salme destinate alla cremazione quando vi è trasporto superiore a 100 km dal luogo di decesso;
- nei feretri, all'interno della cassa di legno, per salme decedute per malattia infettivo-diffusiva designate alla cremazione.
Inoltre, la barriera, può essere utilizzata ogni qualvolta il Regolamento di Polizia Mortuaria permette l'uso della sola cassa di legno (di fatto al di sotto dei 100 km), a corredo di questa. Si evitano così, in caso di lunghe soste, spiacevoli episodi di percolazione ed emissioni di odori nauseanti.
La barriera è caratterizzata dalla semplicità della sua messa in opera e dalla repidità della sua chiusura brevettata, sperimentata ed approvata dall'Istituto Superiore di Sanità, durante l'iter legislativo di approvazione, e può essere corredato da un captatore di gas composto da carboni assorbenti o depuratore Fix - autorizzato - in versione biodegradabile.